Noemi Langenkamp.

Noemi Langenkamp, campionessa di arrampicata sportiva.

Noemi Langenkamp è una campionessa svizzera di arrampicata sportiva. Nel suo percorso verso la vetta è stata sempre sostenuta dalla sua famiglia che, come lei, è stata contagiata dalla passione per l'arrampicata. L'ambiziosa sportiva, specializzata in bouldering e speed climbing, è membro della squadra nazionale e dell'associazione sportiva del Club Alpino Svizzero. Poiché gli allenamenti e le gare si svolgono per lo più in strutture indoor, Noemi ama trascorrere il tempo libero all'aperto nella natura.

Scheda informativa.

Anno di nascita

1996

Luogo di residenza

Aarburg, Argovia

Disciplina sportiva

arrampicata sportiva

Risultati conseguiti

8° posto al Campionato Mondiale Giovanile 2015

 

Intervista.

Nonostante le forti pressioni per migliorare le prestazioni, il divertimento e l'ambiente disteso che caratterizzano questo sport hanno permesso a Noemi Langenkamp di fare continui progressi. Abbiamo chiesto alla sportiva se è mai stata colta dalla paura durante un'arrampicata e come ama trascorrere il suo tempo libero.

Quando non ti arrampichi a una parete, come trascorri il tuo tempo libero?
Anche durante il tempo libero mi piace stare in movimento, quindi nuoto, faccio trekking o jogging. Poiché sono spesso in viaggio, mi ritrovo con i miei amici ogni volta che ne ho la possibilità.

  • Indoor o outdoor
  • Azione o relax
  • Cultura o natura
  • Montagna e/o mare/lago/fiume

C'è un'esperienza in Svizzera che rifaresti in qualsiasi momento?
In Ticino ci sono tanti fantastici percorsi di arrampicata, ecco perché mi sento spesso attratta dal sud. Là ho la possibilità di dedicarmi al mio sport nei luoghi più belli al mondo.

In quale posto in Svizzera ti piacerebbe scalare una parete una volta?
In Svizzera ho già visto tantissime strutture indoor per arrampicata. Nei Grigioni c'è un luogo, il «Magic Wood», che è molto famoso nel mondo dell'arrampicata. Ci sono già stata e lo conosco bene, ma mi piace sempre tornarci.

Hai una strategia per sconfiggere la paura nel caso in cui dovesse assalirti?
Di fatto non ho mai paura. Parlerei piuttosto di soggezione quando mi trovo davanti grandi salti o passaggi difficili. Nel bouldering non ci si allontana molto dal suolo, solo tre o quattro metri, e poi c'è anche il tappeto. Dunque non c'è motivo di avere paura.

In cosa consiste per te il fascino di questo sport?
Ogni nuova struttura indoor offre nuove opportunità e presenta nuove sfide. Si imparano sempre nuovi movimenti per scalare una parete e ci si confronta con altre persone. C'è una grandissima varietà e arrampicarsi è estremamente divertente.

Quanto spesso viaggi in treno e hai una tratta preferita?
Guidare l'auto solitamente mi stressa tanto. Visto che una volta a settimana mi alleno con la nazionale a Zurigo, mi sposto regolarmente in treno. Durante il viaggio in treno ne approfitto per sbrigare qualcosa che mi è rimasto indietro o per rilassarmi. La tratta che preferisco è quella da Olten a Basilea. Il paesaggio è fantastico e, una volta arrivata a Basilea, spesso il tempo è più bello.

Segui Noemi su Social Media.

Facebook
Instagram

%title%

%count%
%activities%
%ribbon%
%title%
%desc%
Di più
Preferita
%count%
Lista dei desideri
La tua lista dei preferiti
Visualizza tutte
Preferita
Gestisci
Attività simili.
Categoria
Filtro avanzato
Destinazioni
Sfida tematica
Attualità
Elimina dalla lista dei preferiti
Aggiungi alla lista dei preferiti
Consiglio per te
Il tuo file supera le dimensioni massime; scegline uno più piccolo per favore.
Formato non supportato
Attività sul tema del mese #THEMA#.
Per questo tema non ci sono ancora attività. Presto ti proporremo altre novità: torna a trovarci regolarmente!
Al momento non hai ancora nessun badge.
Al momento non hai ancora nessun badge.